Nuova pubblicazione del prof. Anselmo Grotti:
“Come Comunicare”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’Istituto e’ felice di informarvi che un nostro docente il prof.Anselmo Grotti, docente al corso magistrale “Linguaggi e forme di comunicazione nei mass media“, ha pubblicato un nuovo libro:

Come Comunicare.
Sei mappe per orientarsi tra digitale, linguaggi, comunicazione, mass media, social, fake news, cittadinanza, formazione, futuro 
”.

“Il tempo dedicato alla comunicazione digitale si è fortemente espanso. Con che tipo di qualità? Con quali prospettive? Siamo passati da una civiltà di produttori a una di consumatori. L’ideologia del paleocapitalismo imponeva la necessità della produzione; quella del neocapitalismo predica la meraviglia del consumo. Tra produrre (come macchine o bestie) e consumare (come passivi spettatori) c’è una alternativa: è il generare. ‘Generare’ è un’operazione interpersonale, che coinvolge sia il valore della gratuità (stare con qualcuno perché è un valore in sé: l’aspetto positivo del ‘consumare’), sia il valore della realizzazione di qualcosa che prima non c’era (l’aspetto positivo del ‘produrre’). E questa scissione tra produrre e consumare che occorre superare. Anche nella comunicazione digitale. E quello che ci proponiamo in queste pagine: sia io scrivendole che tu leggendole. Non fermiamoci.”Sono spunti brevi che, raccolti per argomenti, si propongono come strumento di comprensione delle rapide modificazioni che stiamo vivendo.

Lo potete trovare anche online sul sito Mondadori Store o sul sito dell’editore Nuova Prhomos.