Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Laurea Triennale

Coordinatore prof. Angelo Biscardi


offerta formativa


«Credo per comprendere e comprendo per credere» (Cf. Discorso 43, 7,9): con queste parole Sant’Agostino – uno dei più grandi maestri di teologia di tutti i tempi – descrive la circolarità del rapporto esistente tra la fede e la ragione (cf. Fides et Ratio, 73). L’incontro con il Signore Gesù ci spinge ad una maggiore conoscenza di lui e del suo mistero di salvezza; tutto questo, a sua volta, alimenta la nostra fede e ci rimanda al desiderio di approfondire le ragioni della nostra speranza (cf. 1Pt 3,15).

Il cammino del triennio comune dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Toscana «S. Caterina da Siena» ha come obiettivo quello di accompagnare la formazione accademica degli studenti mediante corsi di area biblica, teologica, morale, storica e filosofica, gettando anche le basi per possibili percorsi di ulteriore specializzazione.

 

Il ciclo di studi per la Laurea in Scienze Religiose, si articola in tre anni accademici per un totale di 180 crediti. Il calendario accademico  è composto da due semestri con lezioni dal mese di settembre a dicembre per il primo e da febbraio a maggio per il secondo. È possibile iscriversi sia come studenti ordinari, seguendo pertanto il piano di studi stabilito al momento dell’iscrizione, sia come studenti ospiti o uditori di singoli corsi presenti all’interno dell’offerta.

 

Piano di studi