Esame finale di laurea

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Per essere ammesso all’esame finale di laurea triennale il candidato deve aver superato tutti gli esami di profitto previsti; aver attestato la conoscenza di una lingua straniera fra quelle previste dal regolamento d’istituto; aver redatto sotto la guida di un docente, un lavoro scritto ritenuto sufficiente a giudizio del docente relatore. L’argomento, approvato dal relatore, deve essere depositato in Segreteria almeno sei mesi prima della data prevista per la consegna dell’elaborato.
La tesina deve contare almeno 65.000 e non più di 120.000 caratteri, inclusi gli spazi, le note, l’introduzione e la conclusione (esclusi la bibliografia e gli indici); deve essere redatta, secondo le norme redazionali dell’Istituto, sotto la guida del relatore, e deve manifestare rigore metodologico, maturità e precisione di espressione.
La tesina deve essere caricata in formato pdf nella piattaforma, entro la data prevista dal calendario e consegnata alla segreteria di polo/sede, in quattro copie cartacee (anche con rilegatura ad anelli) di cui una per il relatore e un per il contro-relatore. Contestualmente alle copie cartacee lo studente consegna la dichiarazione (il cui modulo è scaricabile dal sito dell’istituto) che il suo elaborato non è frutto di plagio.
L’esame finale prevede anche una prova orale su un tesario predisposto.
(cf regolamento, art. 23)