Esami

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Sessioni
Sono previste tre sessioni ordinarie di esami: invernale ed estiva, con due appelli ciascuna e autunnale con un solo appello. Sono inoltre previste due “sessioni intermedie” nei mesi di dicembre e dopo la pausa pasquale con un appello ciascuna.
Per facilitare lo svolgimento degli esami alla fine di ogni corso (e solo alla fine del corso) il docente responsabile svolgerà quattro appelli d’esame, uno in ciascun polo/sede; la commissione sarà eventualmente composta dai docenti collaboratori.
Per essere ammessi a sostenere gli esami gli studenti devono avere il riconoscimento della frequenza di almeno 2/3 delle lezioni, aver svolto – nelle modalità previste – le eventuali esercitazioni su piattaforma e/o in presenza ed essere regolarmente iscritti all’anno accademico in corso. L’iscrizione agli esami avviene on line, nei tempi stabiliti dal calendario accademico.
Gli esami sono pubblici. Un appello potrà continuare, in proporzione al numero dei candidati, anche nei giorni successivi alla data fissata.
(cf. regolamento, art. 21-22)

Esame finale di laurea
Per essere ammesso all’esame finale di laurea triennale il candidato deve aver superato tutti gli esami di profitto previsti; aver attestato la conoscenza di una lingua straniera fra quelle previste dal regolamento d’istituto; aver redatto sotto la guida di un docente, un lavoro scritto ritenuto sufficiente a giudizio del docente relatore. L’argomento, approvato dal relatore, deve essere depositato in Segreteria almeno sei mesi prima della data prevista per la consegna dell’elaborato.
La tesina deve contare almeno 65.000 e non più di 120.000 caratteri, inclusi gli spazi, le note, l’introduzione e la conclusione (esclusi la bibliografia e gli indici); deve essere redatta, secondo le norme redazionali dell’Istituto, sotto la guida del relatore, e deve manifestare rigore metodologico, maturità e precisione di espressione.
La tesina deve essere caricata in formato pdf nella piattaforma, entro la data prevista dal calendario e consegnata alla segreteria di polo/sede, in quattro copie cartacee (anche con rilegatura ad anelli) di cui una per il relatore e un per il contro-relatore. Contestualmente alle copie cartacee lo studente consegna la dichiarazione (il cui modulo è scaricabile dal sito dell’istituto) che il suo elaborato non è frutto di plagio.
L’esame finale prevede anche una prova orale su un tesario predisposto.
(cf regolamento, art. 23)

Esame di laurea specialistica
Per essere ammesso all’esame finale di laurea magistrale in scienze religiose, nei vari indirizzi presenti nell’offerta formativa dell’Istituto, il candidato deve: aver sostenuto tutti gli esami di profitto previsti; aver attestato la conoscenza di una seconda lingua straniera fra previste nel regolamento; avere redatto, sotto la guida di un docente, una dissertazione scritta di almeno 130.000 e non più di 400.000 caratteri, inclusi gli spazi, le note, l’introduzione e la conclusione (esclusi gli indici e la bibliografia). L’argomento scelto deve essere approvato dal relatore e successivamente depositato in Segreteria almeno sei mesi prima della data prevista per la consegna dell’elaborato. Gli studenti ordinari candidati alla laurea magistrale, devono caricare sulla piattaforma la dissertazione in formato pdf e consegnare in segreteria la dissertazione scritta, in quattro copie rilegate, sei settimane prima dell’esame finale di licenza. Contestualmente alle copie cartacee lo studente consegna la dichiarazione (il cui modulo è scaricabile dal sito dell’istituto) che il suo elaborato non è frutto di plagio. La metodologia di ricerca per l’elaborazione della dissertazione finale deve essere informata – secondo le modalità suggerite dal relatore – al metodo interdisciplinare e coinvolgere in particolare le discipline proprie dell’indirizzo. La difesa della dissertazione finale di Licenza avverrà dinanzi a una commissione composta dal Preside della Facoltà (o da un suo delegato), dal Direttore dell’ISSRT e da due docenti dell’Istituto.
(cf. Regolamento art. 24)