Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail



Letteratura e teologia
Italo Calvino e Dino Buzzati


Prof. Andrea Bigalli

Argomenti

Il centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923 - 19 settembre 1985) ci dà occasione di riflettere su come questo grande scrittore abbia segnato un passaggio di alto livello nella narrativa italiana, nella sua grande versatilità di linguaggi, generi letterari, capacità di lettura dei contesti sociali della sua epoca. Se leggiamo la sua opera in relazione a quella di un altro grande narratore, Dino Buzzati (16 ottobre 1906 – 28 gennaio 1972), anch’egli prodigioso nella varietà di tematiche, in una fantasia creatrice di valore assoluto, possiamo comporre gli elementi di un percorso di ricerca nella vicenda umana di due intellettuali assolutamente laici e non credenti, che hanno  dato prova di una capacità di scandagliare l’animo umano che merita di essere interpretata con gli strumenti dell’antropologia cristiana.
I temi su cui struttureremo il nostro lavoro sono vari e articolati. Il rapporto tra razionalità e ricerca esistenziale; l’uso della letteratura fantastica, dei simboli e dell’allegoria nel descrivere e decifrare l’umano; la precarietà della vita: l’attesa degli eventi e il rapporto con la dimensione della natura e della storia; la costruzione della città umana e delle relazioni sociali; i riferimenti al Divino da non credenti (“Dio che non esisti, io ti prego”).
Introdurremo rimandi anche a altri esponenti della letteratura fantastica come Tommaso Landolfi e Juan Rodolfo Wilcock.
In particolare prenderemo in esame i seguenti testi:
Italo Calvino: Marcovaldo, ovvero le stagioni in città
Le città invisibili
Il castello dei destini incrociati
Palomar
I nostri antenati (Il visconte dimezzato, IL barone rampante, Il cavaliere inesistente)
Dino Buzzati: Il deserto dei tartari
Il meglio dei racconti
Le notti difficili
Il colombre e altri 50 racconti
Il panettone non bastò. Scritti, racconti e fiabe natalizie

Docente

 

Prof. Andrea Bigalli Fiorentino, è stato ordinato sacerdote nel 1990. Parroco dal 1999 a Sant’Andrea in Percussina (San Casciano Val di Pesa), insegna religione nelle scuole superiori di Firenze.
Vice direttore della “Caritas” toscana dal 1998 al 2005.
Componente del Comitato Regionale toscano di “Libera”, del Consiglio Nazionale di “Pax Christi”, membro della Redazione di “Mosaico di Pace”. Fa parte del Direttivo della Rivista “Testimonianze”, ed è membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione “Ernesto Balducci”.E’ componente del Comitato redattivo de “Il seme e l’albero”, rivista di studi sociali sulla marginalità, collegata alla Fondazione “A. Devoto”.
Giornalista pubblicista dal 1995, è critico cinematografico e opinionista presso “Radio Toscana”.

 

Calendario

 

Le lezioni si svolgeranno onLine in Aula Virtuale 4 ogni martedì dal 20 febbraio al 28 maggio 2024

Dalle ore 15.00 alle ora 16.30

 

 

Costi

 

  • uditore (senza esame, con attestato di partecipazione): 40 €
  • ospite (con esame): 40 €
  • gratuito per
    • studenti ordinari iscritti all’ ISSR Toscana
    • studenti ordinari iscritti Facoltà Teologica dell'Italia Centrale

 

Modalità di pagamento: 

Bonifico bancario:

cod. IBAN: IT 07 K 05034 02800 000000002439 (intestato a Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).

Nella causale indicare OBBLIGATORIAMENTE: nome, cognome, corso LETTERATURA E TEOLOGIA  a.a. 23/24

 

Viene rilasciato, su richiesta, il certificato di partecipazione

 

Modalità

 

Le lezioni si svolgeranno online, sulla piattaforma Cisco WebEx dell'Istituto. Saranno in modalità sincrona, senza possibilità di registrazione: docente e studenti saranno presenti contemporaneamente all’interno dell’ambiente virtuale, che assumerà le caratteristiche della classe in presenza, garantendo l’interazione tra docenti e discenti.

Il regolamento prevede l’obbligo di frequenza per almeno 2/3 delle lezioni, senza le quali non sarà possibile ottenere l’attestato di frequenza.

 

 

Per maggiori informazioni puo' collegarsi al nostro servizio di Segreteria Virtuale dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

 


Le iscrizioni sono terminate