CATECHESI PER GLI ADULTI
Dai nuovi inizi all’approfondimento della fede
Prof.ssa Giancarla Barbon
Obiettivi
- avere una visione del contesto attuale del mondo adulto e delle proposte di annuncio; conoscere le caratteristiche dell’apprendimento adulto come processo trasformativo
- confrontarsi con i vari modelli di Catechesi degli adulti; acquisire conoscenze e maturare criteri per animare la catechesi degli adulti
Argomenti
- La catechesi degli adulti: la situazione oggi
- Una catechesi adulta in una chiesa adulta: sfide e opportunità
- Maturazione dell’adulto e caratteristiche dell’età adulta; come apprende l’adulto
- Una catechesi per i vari passaggi di vita dell’adulto
- La progettazione di percorsi per varie tipologie di adulti
- Il lavoro in equipe per la conduzione degli incontri con gli adulti
- Gli incontri con adulti e con i genitori dell’IC
- La valutazione del processo trasformativo con gli adulti
Docente
Religiosa delle Suore Maestre di santa Dorotea. Docente di catechetica e membro della Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale. Autrice di diversi libri per l’animazione e la formazione dei catechisti. Vive l’esperienza di una comunità composta da religiose di due congregazioni.
Calendario
Le lezioni si terranno online
tutti i sabati dal 2 ottobre al 18 dicembre 2021, dalle ore 10.40 alle ore 12.10
Il corso alternerà momenti di lezione frontale, di seminario, di discussione su alcuni punti dibattuti
Costi
Uditori: 40 € (solo lezioni online, senza esame);
Ospiti: 40 € (lezioni online ed esame)
Modalità di pagamento:
Bonifico bancario:
cod. IBAN: IT 07 K 05034 02800 000000002439 (intestato a Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).
Nella causale indicare OBBLIGATORIAMENTE: nome, cognome, corso Catechesi Adulti, a.a. 2023/24
Viene rilasciato, su richiesta, il certificato di partecipazione
Modalità
Le lezioni si svolgeranno online, sulla piattaforma Cisco WebEx dell'Istituto. Saranno in modalità sincrona, senza possibilità di registrazione: docente e studenti saranno presenti contemporaneamente all’interno dell’ambiente virtuale, che assumerà le caratteristiche della classe in presenza, garantendo l’interazione tra docenti e discenti.
Il regolamento prevede l’obbligo di frequenza per almeno 2/3 delle lezioni, senza le quali non sarà possibile ottenere l’attestato di frequenza per gli studenti uditori, o sostenere l’esame nel caso di studenti ospiti.