Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


CRISTIANESIMO E RELIGIONI

Coordinatore prof. Alfredo Jacopozzi


offerta formativa


Il corso biennale di laurea magistrale in scienze religiose con indirizzo “Cristianesimo e religioni” offre la possibilità di acquisire di competenze di tipo storico, teologico e filosofico sul fenomeno religioso per un dialogo fecondo tra tradizioni e culture diverse oggi particolarmente necessario.

La specializzazione si rivolge in particolare a

  • coloro che vogliono offrire un servizio competente e adeguato alle sfide del pluralismo religioso nelle diocesi, nelle associazioni, nei centri educativi;
  • coloro che svolgono attività professionali nelle carceri, negli ospedali, nelle scuole, laddove il confronto interreligioso è esperienza quotidiana.

 

Il titolo abilita all’insegnamento della religione cattolica nelle scuole se il curriculum previsto viene integrato con i “corsi caratterizzanti” (Teoria della scuola e legislazione scolastica; Pedagogia e didattica; Metodologia e didattica dell’IRC; Tirocinio IRC diretto e indiretto).

Il titolo di laurea in Cristianesimo e religioni è riconosciuto dalla Facoltà teologica di Lugano e consente l’accesso al dottorato di ricerca in Scienze Religiose presso tale facoltà.

 

È possibile iscriversi a tutto il ciclo di laurea magistrale oppure a uno o più corsi a scelta.


Piano di studiI


Orari


ISCRIZIONI


Per l’iscrizione è sufficiente scaricare dalla modulistica  il relativo modulo (immatricolazione se sei nuovo studente, re-iscrizione se sei già immatricolato, studenti ospiti o uditori), compilarlo in ogni sua parte, spedirlo firmato e comprensivo di tutti gli allegati richiesti alla casella postale del polo formativo di riferimento. Consultate i nostri contatti.