Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


Introduzione alla teologia comparativa.
Lettura dei testi fondativi delle religioni


Argomenti

ARGOMENTI

Leggere il testo sacro dell'altro' Un'introduzione alla teologia comparativa.
Il corso, svolto in maniera seminariale e con l'aiuto di numerosi/e esperti/e, intende introdurre ad una serie di conoscenze e sensibilità per cercare di leggere in maniera attenta e rispettosa i testi fondatori delle altre tradizioni religiose (in questo caso con alcuni sondaggi nella tradizione ebraica e islamica) entrando in dialogo profondo con la lettura dei propri testi fondamentali. Si tratta di un modo di fare teologia - contestuale e comparativo - che conoscendo l'altro è spinto a riconoscere meglio i propri testi e la loro tradizione interpretativa. Questo permette di sviluppare un dialogo interreligioso e teologico significativo per la vita delle comunità credenti e per la convivenza sociale. Non solo. La lettura dei testi altrui e propri con una chiave sapienziale, capace di attento discernimento, costituisce un arricchimento significativo per la teologia dell'esperienza spirituale.

 

PROGRAMMA

In un primo modulo, dopo un'introduzione sulla teologia del pluralismo religioso, si presenta quella prospettiva della teologia comparativa basata sulla lettura dei testi propri e altrui. In un secondo modulo si danno alcuni elementi introduttori sulla lettura di testi provenienti da altri universi e orizzonti culturali. In un terzo modulo si svolge un focus su alcuni esempi di lettura ebraica della scrittura con una attenzione al mondo post-biblico dei chassidim. In un quarto modulo si compiono alcuni sondaggi sul rapporto tra lettura ebraica e lettura islamica della Scrittura d'Israele e una serie di approfondimenti sulla lettura islamica di alcune pagine del Corano. In un quinto modulo si forniscono alcune piste di lettura più 'sistematiche' dal punto di vista teologico, storico, filosofico e la proposizione di una serie di 'campi' di indagine.


Docente

 

Prof. Fabrizio Mandreoli (Bologna, 1972) ha lavorato in alcune comunità cristiane e nel penitenziario locale; ora è impegnato soprattutto in attività educative e collabora con il centro di ricerca "Insight". Ha studiato teologia e storia a Bologna e a Milano (dottorato di ricerca), poi ha approfondito gli studi a Francoforte, Gerusalemme, Boston e ora sta lavorando a una seconda ricerca di dottorato in filosofia presso l'Istituto Sophia. Conosce alcune lingue (moderne e antiche) e da alcuni anni studia l'ebraico (moderno e biblico) e l'arabo e lavora a diversi progetti di ricerca e di formazione. Ha pubblicato studi sulla storia della teologia (medioevo e modernità), sul Concilio Vaticano II, su Giuseppe Dossetti e Erich Przywara; ora sta studiando anche le prospettive teologiche di Bergoglio e altri temi legati alle fedi, alle identità e alla cittadinanza.

 


Calendario

Dal 24 febbraio  al 25 maggio, ogni venerdì dalle ore 16.40 alle ore 18.10

24/2; 3/3; 10/3; 17/3; 24/3; 31/3; 28/4; 5/5; 12/5; 19/5; 26/5


Costi

 

  • uditore (senza esame, con attestato di partecipazione): 40 €
  • ospite (con possibilità di sostenere l’esame finale): 40 €
  • gratuito per gli studenti ordinari iscritti all’ ISSR Toscana
  • gratuito per gli iscritti alla “Scuola Diocesana di Teologia” Diocesi di Fiesole 

 

Modalità di pagamento: 

Bonifico bancario:

cod. IBAN: IT 07 K 05034 02800 000000002439 (intestato a Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).

Nella causale indicare OBBLIGATORIAMENTE: nome, cognome, corso ASSEMBLEA LITURGICA  a.a. 22/23

 

Viene rilasciato, su richiesta, il certificato di partecipazione

 


Modalità

 

Le lezioni si svolgeranno online, sulla piattaforma Cisco WebEx dell'Istituto. Saranno in modalità sincrona, senza possibilità di registrazione: docente e studenti saranno presenti contemporaneamente all’interno dell’ambiente virtuale, che assumerà le caratteristiche della classe in presenza, garantendo l’interazione tra docenti e discenti.

Il regolamento prevede l’obbligo di frequenza per almeno 2/3 delle lezioni, senza le quali non sarà possibile ottenere l’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni puo' collegarsi al nostro servizio di Segreteria Virtuale dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

 


Iscriviti


Le iscrizioni sono terminate.