Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lectio magistralis
prof. Tomaso Montanari

"La Verità nella forma"


Martedì 16 maggio ( lezione aperta online )


 

Nell’ambito del corso di Teologia Fondamentale, il nostro Istituto promuove approfondimenti di rilievo su temi culturali, scientifici e umani.

La lezione del 16 maggio sarà aperta a tutti e proporrà un tema di approfondimento importante, quello del dialogo tra fede e arte. Sarà lo storico e critico d’arte prof. Tomaso Montanari, nonché Rettore dell’Università internazionale per stranieri di Siena, a proporci un itinerario di enorme spessore con la lectio magistralis tenuta per il nostro Istituto.

La lezione può essere seguita in aula virtuale per gli iscritti all’ISSR oppure anche in streaming.



Prof. Tomaso Montanari, storico dell'arte e saggista italiano, rettore dell'Università per stranieri di Siena.
Dopo aver frequentato il liceo classico Dante della sua città natale, ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa dove è stato allievo di Paola Barocchi. Si è laureato nel 1994 in Lettere Moderne e ha conseguito nel 1998 il perfezionamento in Discipline storico-artistiche.

È professore ordinario di Storia dell'Arte moderna all'Università per stranieri di Siena, dopo aver insegnato all'Università della Tuscia, a Roma Tor Vergata e alla Federico II di Napoli.

 

 

Oltre a numerose pubblicazioni e saggi, è stato protagonista di documentari televisivi sull’arte e di 12 puntate sul Caravaggio girate per la RAI.

 


Segui la diretta streaming