Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail


IVAN ILLICH E BRUNO LATOUR. LETTURE TEOLOGICHE


Argomenti

ARGOMENTI

"Non siamo in un'epoca di cambiamento ma in un cambiamento d'epoca": quest'affermazione di Papa Francesco molto ripetuta è un invito ad uscire dai propri recinti disciplinari per cercare pensieri e alleati in vista della composizione progressiva di un mondo comune ed abitabile per tutti/e. Ci sembra che gli strumenti predisposti nel percorso intellettuale ed esistenziale di Ivan Illich e Bruno Latour possano aiutare in tale nuova e necessaria decifrazione dei tempi e del mondo, dei sentimenti e delle scelte che ci stanno davanti come singoli e come comunità umana. Tale indagine sarà svolta in maniera seminariale e con l'aiuto di esperti, in maniera tale da conoscere elementi significativi del percorso dei due autori per familiarizzarsi con i loro strumenti di analisi e di azione.

PROGRAMMA

In un primo modulo si presenteranno alcuni elementi di analisi della contemporaneità e si formulerà l'ipotesi interpretativa a partire da Illich e Latour. In un secondo modulo si rileggeranno alcune opere di Ivan lllich ricostruendone il pensiero sugli snodi della scuola, della medicina, della convivialità, della lettura, e la prospettiva d'insieme sulla modernità. In un terzo modulo si rileggeranno diversi interventi di Bruno Latour cogliendo alcune questioni (la questione della verità, il legame tra politica e scienza, la sfida di gaia - e chiavi di lettura complessiva sul nostro 'non essere mai stati moderni'. In un quarto modulo si cercherà di mostrare la pertinenza delle categorie dei due autori per una rinnovata capacità di interpretazione ed azione in ambito sociale, scientifico, politico, ecologico e teologico.


Docente

 

 

Prof. Fabrizio Mandreoli (Bologna, 1972) ha lavorato in alcune comunità cristiane e nel penitenziario locale; ora è impegnato soprattutto in attività educative e collabora con il centro di ricerca "Insight". Ha studiato teologia e storia a Bologna e a Milano (dottorato di ricerca), poi ha approfondito gli studi a Francoforte, Gerusalemme, Boston e ora sta lavorando a una seconda ricerca di dottorato in filosofia presso l'Istituto Sophia. Conosce alcune lingue (moderne e antiche) e da alcuni anni studia l'ebraico (moderno e biblico) e l'arabo e lavora a diversi progetti di ricerca e di formazione. Ha pubblicato studi sulla storia della teologia (medioevo e modernità), sul Concilio Vaticano II, su Giuseppe Dossetti e Erich Przywara; ora sta studiando anche le prospettive teologiche di Bergoglio e altri temi legati alle fedi, alle identità e alla cittadinanza.

 


Calendario

 

Le 12 lezioni si svolgeranno  Il venerdì dalle 15.00 alle 16.30 dal 24 febbraio al 26 maggio.

 

 

 


Costi

 

  • uditore (senza esame, con attestato di partecipazione): 40 €
  • ospite (con esame): 40 €
  • gratuito per gli studenti ordinari iscritti all’ ISSR Toscana

 

Modalità di pagamento: 

Bonifico bancario:

cod. IBAN: IT 07 K 05034 02800 000000002439 (intestato a Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).

Nella causale indicare OBBLIGATORIAMENTE: nome, cognome, corso LETTURE TEOLOGICHE  a.a. 22/23

 

Viene rilasciato, su richiesta, il certificato di partecipazione

 


Modalità

 

Le lezioni si svolgeranno online, sulla piattaforma Cisco WebEx dell'Istituto. Saranno in modalità sincrona, senza possibilità di registrazione: docente e studenti saranno presenti contemporaneamente all’interno dell’ambiente virtuale, che assumerà le caratteristiche della classe in presenza, garantendo l’interazione tra docenti e discenti.

Il regolamento prevede l’obbligo di frequenza per almeno 2/3 delle lezioni, senza le quali non sarà possibile ottenere l’attestato di frequenza.

Per maggiori informazioni puo' collegarsi al nostro servizio di Segreteria Virtuale dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

 

 


Iscriviti


Le iscrizioni sono terminate.