TEOLOGIA E PASTORALE DELLA CARITÀ
Argomenti
Programma
Il corso intende riportare la riflessione e la prassi di carità al centro dell’esperienza credente personale e comunitaria. Si è infatti passati da una concezione dell’atto di carità come testimonianza nella vita della coerenza evangelica (la carità come conseguenza) alla sollecitudine per la promozione umana come apertura all’annuncio evangelico (la carità come premessa).
Si tratta invece di ricentrarsi sul vangelo della carità, nella circolarità che vede la carità al cuore del vangelo e il vangelo al cuore della carità. Da questo punto di vista è necessario che l’ortodossia si accompagni all’ortoprassi, perché la fede autentica non è solamente fides quae creditur, ma anche fides quae per caritatem operatur. E la stessa realtà ecclesiale prende forma dalla carità, per cui se la chiesa fa la carità è soprattutto e anzitutto la carità che fa la chiesa. Entro questa prospettiva va vista sia la ministerialità della chiesa che la ministerialità nella chiesa, interrogandosi sul ministero esercitato dai diaconi permanenti e da ministre e ministri istituiti. Questo non per favorire una sorta di appalto, ma per tener vivo e attivare in tutta la comunità cristiana il primato della carità: “Rimangono queste tre cose: la fede, la speranza e la carità. Ma la più grande di tutte è la carità!” (1Cor 13,13). |
Docente
Prof. Vivian Dario
Calendario
Dal 25 febbraio -01 aprile
Ogni Sabato ore 9.00-12.10
Costi
- uditore (senza esame, con attestato di partecipazione): 40 €
- ospite (con esame ); 40 €
- gratuito per gli studenti ordinari iscritti all’ ISSR Toscana
Modalità di pagamento:
Bonifico bancario:
cod. IBAN: IT 07 K 05034 02800 000000002439 (intestato a Facoltà Teologica dell’Italia Centrale).
Nella causale indicare OBBLIGATORIAMENTE: nome, cognome, corso TEOLOGIA PASTORALE a.a. 22/23
Viene rilasciato, su richiesta, il certificato di partecipazione
Modalità
Le lezioni si svolgeranno online, sulla piattaforma Cisco WebEx dell'Istituto. Saranno in modalità sincrona, senza possibilità di registrazione: docente e studenti saranno presenti contemporaneamente all’interno dell’ambiente virtuale, che assumerà le caratteristiche della classe in presenza, garantendo l’interazione tra docenti e discenti.
Il regolamento prevede l’obbligo di frequenza per almeno 2/3 delle lezioni, senza le quali non sarà possibile ottenere l’attestato di frequenza.